i max shield precisione

I MAX SHIELD Episodio 3: Mira Impareggiabile

Copertura, Svantaggio e Scudo saranno solo uno sbiadito ricordo grazie a questo I Max Shield. Efficacia garantita al 95%.

MISCHIA VS DISTANZA

Nel costruire questo minmax ho fatto calcoli per entrambe le possibilità, per capire quale sia la migliore una volta per tutte. In questo articolo presenterò entrambi, cominciando dalla sana e vecchia FOR.

FORZA

PERSONAGGIO NUDO

RAZZA

Nessuna razza può aiutarci nel nostro scopo. Teoricamente Elfi o Mezzelfi hanno accesso ad Elven Accuracy, che garantisce un sorta di super-vantaggio, ma ignoreremo questa meccanica per concentrarsi sui numeri. Scegliamo comunque il Mezzelfo che grazie ai suoi enormi incrementi di statistica permette di partire con 16 a FOR e a CAR, qui sotto scoprirete perché è importante.

CLASSI

  • 3 Livelli da Paladino Giuramento della Devozione (Xanathar’s Guide to Everything) per ottenere Arma Consacrata (+CAR al TxC per un minuto).
  • 10 Livelli da Guerriero Maestro di Battaglia per ottenere la manovra Attacco Preciso e Superiorità in Combattimento Migliorata (+ 1d10 al TxC per un attacco).
  • 2 Livelli da Chierico Dominio della Guerra per Incanalare Divinità: Colpo Guidato (+10 al TxC per un attacco).
  • 5 Livelli da Monaco (Archetipo Influente) per il nuovo privilegio opzionale Focused Aim (+6 punti KI)

Con questa progressione si ottiene quattro incrementi di statistica, sufficienti a massimizzare sia FOR che CAR.

INCANTESIMI

Ci sono molti incantesimi in grado di potenziare armi non magiche, ma ovviamente per questa build avremo dei cazzutissimi spadoni incantati. Ergo, l’unico incantesimo che può aiutarci è Benedizione dal Chierico (+1d4 al TxC)

TALENTI

Sfortunatamente, nessun talento può aiutarci.
Facciamo un breve recap, per vedere fin dove siamo arrivati:

  • +6 dal Bonus di Competenza
  • +5 dal punteggio (20) a FOR
  • +5 da Arma Consacrata, avendo 20 a CAR
  • +8 da un tiro fortunato di Attacco Preciso
  • +10 da Incanalare Divinità: Colpo Guidato
  • +6 da Focused Aim, spendendo 4 punti Ki

Il tutto ci porta ad un bel +40 al Tiro per Colpire, sufficiente per superare la CA di qualsiasi creatura partorita dalla Wizard per la 5e.
Ma questo punteggio è ancora troppo basso, la precisione non si può fermare a mostri ufficiali.

OGGETTI MAGICI

Qui possiamo divertirci di più: Innanzitutto si comincia con una Cintura della Forza dei Giganti della Tempesta che ci dona ben 29 a FOR, ovvero +9. Dopo questo ci leggiamo un bel Tomo del Comando e dell’Influenza, in modo da portare il nostro CAR a 22 per potenziare il bonus dell’Arma Consacrata. Infine, una sana Arma +3, sceglieremo un Maglio +3 perché mi piacciono.

ALLEATI

Ben 3 compagni possono aiutarci nella nostra precisa missione: un Bardo Lv 15 può fornirci un +1d12 al TxC grazie a Ispirazione Bardica. Il secondo alleato è un Chierico Dominio della Guerra Lv 6 con Benedizione del Dio della Guerra, garantendoci +10 al TxC. Infine un folle Stregone Magia Selvaggia Lv 6 può darci +1d4 al TxC tramite Piegare la Fortuna.

ARTEFATTI E DONI EPICI

Enorme delusione da parte degli artefatti: nessuno di questi incredibili oggetti può aiutarci a spaccare il capello in quattro.
Fortunatamente, un Dono Epico può aiutarci: il Dono della Fortuna (DMG pg 232) ci garantisce 1d10 in più al TxC. Teoricamente ci sarebbe il Dono della Maestria in Combattimento che ci fa colpire a prescindere, ma a quel punto non vale.

Calcoliamo quindi il massimo Tiro per Colpire raggiungibile usando FOR, senza sfruttare loop legali, materiale da playtest o in generale bonus estremi.

  • +6 dal Bonus di Competenza
  • +9 dalla Cintura della Forza dei Giganti della Tempesta
  • +6 da Arma Consacrata avendo 22 a CAR grazie al Tomo del Comando e dell’Influenza
  • +10 da un tiro fortunato di Attacco Preciso
  • +10 da Incanalare Divinità: Colpo Guidato
  • +6 da Focused Aim, spendendo 4 punti Ki
  • +3 dal Maglio +3
  • +12 da un tiro fortunato di Ispirazione Bardica
  • +10 dalla Benedizione del Dio della Guerra
  • +4 da un tiro fortunato di Piegare la Fortuna
  • +10 da un tiro fortunato del Dono della Fortuna

Arrivando a ben +86 al Tiro per Colpire, probabilmente sufficiente per tagliare una molecola, o colpire un mostro di GS 16 in D&D 3.5.

DESTREZZA

 

i max shield mira impareggiabile

Per motivi di semplicità e assumendo che siate bravi fan e abbiate letto la parte su FOR, citerò solo le differenze fra le due build.

RAZZA

Anche qui non fa molta differenza, scegliamo quindi il Mezzelfo per massimizzare DES e CAR facilmente.

CLASSI

L’unica differenza è prendere lo Stile di Combattimento Tiro per avere +2 al TxC

OGGETTI MAGICI

Sfortunatamente non esiste un oggetto simile alla Cintura della Forza dei Giganti della Tempesta per la DES, quindi ci accontenteremo di raggiungere 22 DES attraverso il Manuale della Velocità di Azione.

ARTEFATTI E DONI EPICI

Qui arriva la grossa differenza: oltre al Dono della Fortuna possiamo ottenere il Dono della Mira Impareggiabile che ci regala uno spaventoso +20 al TxC.
Scopriamo quindi il più alto TxC raggiungibile legalmente sfruttando DES.

  • +6 dal Bonus di Competenza
  • +6 avendo 22 DES dal Manuale della Velocità di Azione
  • +6 da Arma Consacrata avendo 22 a CAR grazie al Tomo del Comando e dell’Influenza
  • +10 da un tiro fortunato di Attacco Preciso
  • +10 da Incanalare Divinità: Colpo Guidato
  • +6 da Focused Aim, spendendo 4 punti Ki
  • +3 dall’Arco +3
  • +12 da un tiro fortunato di Ispirazione Bardica
  • +10 dalla Benedizione del Dio della Guerra
  • +4 da un tiro fortunato di Piegare la Fortuna
  • +10 da un tiro fortunato del Dono della Fortuna
  • +20 dal Dono della Mira Impareggiabile

Arrivando ad un carinissimo +103, permettendoci di colpire con precisione un atomo, sbaragliando la versione in mischia, ma solo grazie ad un intervento divino.

SPINGIAMOCI OLTRE…?

 

Sfortunatamente, dopo aver consultato diversi Unearthed Arcana e manuali come Xanathar’s Lost Notes to Everything Else abbiamo solo due modi per migliorare la nostra build: la Disciplina Precognitive Hunch del Mystic ci dona 1d4 al TxC e possiamo sfruttare la tabella Alternative ai Doni Epici (DMG pg 230) per portare sia DES che CAR a 30 (+10).

Questo ci permette di raggiungere un totale di +117 di Tiro per Colpire a distanza, il massimo raggiungibile con il materiale disponibile a questa data. 

Conclusione

Questi sono i risultati ottenuti dopo DECISAMENTE troppo lavoro. Se tutti questi conti vi sono piaciuti, allora andate a leggere l’articolo dedicato alla Classe Armatura o quello sulla velocità!

Se pensate ci sia sfuggito qualcosa, scrivete qui nei commenti o raggiungeteci su FB o Instagram!

 

FAQ

Perché non considerare il vantaggio?
Come per l’episodio sulla CA, abbiamo deciso di considerare solo bonus numerici


Il Paladino Oath of Conquest ha accesso a Guided Strike (+10 TxC), ve lo siete scordato?
Il Guided Strike (o Colpo Guidato) è lo stesso privilegio del Chierico Dominio della Guerra che abbiamo già considerato. Avendo lo stesso nome, è una regola base della 5e che bonus provenienti da incantesimi/privilegi/altro uguali non si sommano.

Dov’è Soul Blades del Soul Knife, che dà un potenziale +8 al TxC!?
Il problema è che richiede 9 livelli e ti impedisce di usare armi potenziate, fatti i conti non ne vale la pena.

 

Rispondi subito!