“In Volo’s Wake” è una raccolta di mini avventure fatte per introdurre e promuovere il manuale “Volo’s Guide to Monster”. I moduli contenuti presentano una difficoltà crescente, sia al livello di meccaniche che effettiva, perfetti per introdurre DnD ai nuovi giocatori.
Le avventure sono unite da un filo di mistero che si fa sempre più interessante fino alla rivelazione finale.
Consigliamo personalmente “In Volo’s Wake” a tutti, anche ai giocatori più esperti. Analizzeremo uno per uno i vari moduli per dare un quadro generale a questa raccolta
The Green Skin of Treachery
Informazioni Generali | |
Codice/Titolo Avventura | The Green Skin of Treachery |
Stagione | Season 0 |
Setting | Phandalin |
TIER | 1 |
Runtime Previsto | 1h |
Runtime Effettivo | 1h |
Livello Consigliato | 1 |
Numero Giocatori Consigliato | 5 |
Complessità per il Master (da 1 a 5) | 1 |
Difficoltà As Written (da 1 a 5) | 1 |
Rewards | |
XP | 75/100 |
Oggetti Magici | / |
Consumabili | Pozione di: Scalare, Guarigione |
Story Awards | Tinus’s Roots Run Deep |
Valutazione (6/10) | |
Un’avventura estremamente semplice, ma molto divertente |
Recensione:
Questo modulo eccelle in quello per cui è stato costruito: Introdurre e divertire nuovi giocatori. La storia è semplice, ma arricchita da interessanti NPC, scontri interessante e un pizzico di mistero che si intreccia perfettamente con le altre avventure di questa raccolta, che consiglio caldamente di fare in serie.
Tuttavia la semplicità è anche il punto debole di questo modulo: un gruppo di giocatori più esperti potrebbe trovarlo troppo banale.
Consigli
Non c’è molto spazio di manovra in questa avventura, considerata la brevità e il legame stretto con le successive. L’unica variabile da considerare è l’esperienza del gruppo: se i giocatori sono già navigati, consiglio di aumentare la difficoltà degli scontri che sono palesemente costruiti per novizi.
The Mottled fur of Rage
Informazioni Generali | |
Codice/Titolo Avventura | The Mottled Fur of Rage |
Stagione | Season 0 |
Setting | Phandalin |
TIER | 1 |
Runtime Previsto | 1h |
Runtime Effettivo | 1h – 2h |
Livello Consigliato | 2 |
Numero Giocatori Consigliato | 5 |
Complessità per il Master (da 1 a 5) | 1 |
Difficoltà As Written (da 1 a 5) | 2 |
Rewards | |
XP | 200/300 |
Oggetti Magici | Spada corta +1 |
Consumabili | / |
Story Awards | Silas Hallwinter |
Valutazione (7/10) | |
Breve modulo dall’atmosfera cupa, molto coinvolgente se ben interpretato |
Recensione
Mentre la precedente “The Green Skin of Treachery” mostra il lato giocoso e leggero di DnD, questo modulo esplora atmosfere più cupe e serie. Alla ricerca di bambini scomparsi, i giocatori si imbattono in un gruppo di spietati gnoll, che non nascondono la loro brutale indole. L’avventura presenta un combattimento più elaborato rispetto al precedente, perfetto per introdurre ai novizi regole e strategie, soprattutto grazie alla mappa fornita con l’avventura.
Consigli
Come per la precedente, la breve durata e la semplicità non danno molto spazio a modifiche. L’unico rischio è che lo scontro sugli alberi si trasformi in una noiosa pioggia di frecce e lance, consiglio quindi di movimentare la situazione e far spostare gli gnoll qual’ora la situazione lo richieda
The Filthy Claws of Sin
Informazioni Generali | |
Codice/Titolo Avventura | The Flithy Claws of Sin |
Stagione | Season 0 |
Setting | Phandalin |
TIER | 1 |
Runtime Previsto | 1h |
Runtime Effettivo | 1h – 2h |
Livello Consigliato | 3 |
Numero Giocatori Consigliato | 5 |
Complessità per il Master (da 1 a 5) | 3 |
Difficoltà As Written (da 1 a 5) | 2 |
Rewards | |
XP | 300/400 |
Oggetti Magici | / |
Consumabili | Pozione della Resistenza al Veleno |
Story Awards | / |
Valutazione (8/10) | |
Modulo più elaborato dei precedenti, che pone interessanti sfide e indovinelli ai giocatori |
Recensione
“The Filthy Claws of Sins” prosegue l’educazione dei nuovi giocatori presentando una difficoltà superiore rispetto ai precedenti, anche se non pone molta sfida ai giocatori più navigati. Sia l’esplorazione che gli scontri sono arricchiti da interessanti caratteristiche e meccaniche, soprattutto l’ultimo, che contribuiscono a mantenere coinvolti i giocatori.
L’atmosfera resta cupa e seria, senza troppo spazio per battute o momenti per abbassare la tensione.
Consigli
L’avventura non richiede molte modifiche, ma deve essere preparata accuratamente: lo scontro finale non è semplice da gestire e può diventare confusionario in fretta senza una mappa o una buona presentazione, oltre che il colpo di scena deve essere inaspettato e credibile.
The Cold Scales of Death
Informazioni Generali | |
Codice/Titolo Avventura | The Cold Scales of Death |
Stagione | Season 0 |
Setting | Phandalin |
TIER | 1 |
Runtime Previsto | 1h |
Runtime Effettivo | 1h |
Livello Consigliato | 3 |
Numero Giocatori Consigliato | 5 |
Complessità per il Master (da 1 a 5) | 1 |
Difficoltà As Written (da 1 a 5) | 2 |
Rewards | |
XP | 300/400 |
Oggetti Magici | / |
Consumabili | |
Story Awards | Hubbub the Fey Toad |
Valutazione (7/10) | |
Avventura molto breve, caratterizzata da un intenso scontro finale |
Recensione
In “The Cold Scales of Death” i giocatori liberare dei prigionieri da una colonia di Yuan-Ti. Questo è il primo modulo della raccolta che chiede una seria progettazione e strategia per compiere con successo la missione. Gli NPC, in particolare Hubbub, danno possibilità rallentare la tensione e includere qualche scena comica, importante dopo le ultime due serie avventure.
Consigli
L’avventura è breve e ben scritta, c’è veramente poco da consigliare. Fate capire ai giocatori la gravità dell’ultimo combattimento, per evitare che carichino a testa bassa andando incontro alla morte sicura (giusto per avvertirli, poi se vogliono diventare Yuan-ti pazienza).
The Tentacled Maws of Evil
Informazioni Generali | |
Codice/Titolo Avventura | The Tentacled Maws of Evil |
Stagione | Season 0 |
Setting | Phandalin |
TIER | 1 |
Runtime Previsto | 1h |
Runtime Effettivo | 1h |
Livello Consigliato | 4 |
Numero Giocatori Consigliato | 5 |
Complessità per il Master (da 1 a 5) | 2 |
Difficoltà As Written (da 1 a 5) | 4 |
Rewards | |
XP | 425/500 |
Oggetti Magici | / |
Consumabili | Pozione di: Guarigione Superiore, Forza dei Giganti delle Colline. Pergamena di Ristorazione Inferiore |
Story Awards | |
Valutazione (9/10) | |
Una delle migliori avventure del set, in grado di fornire emozioni tipiche di avventure di livello più alto |
Recensione
“The Tentacled Maw of Evil” è una delle migliori T1 disponibili su Dmguild. Interessanti NPC, trama coinvolgente ambientata aree originali e ben progettate, buoni enigmi ed emozionante scontro finale (anche se abbastanza difficile). Non c’è molto da aggiungere, vale la pena farla anche separata dal resto del set.
Consigli
Non la toccate o vi picchio L’avventura non ha bisogno di modifiche, solo due cose da dire: Più complessa da preparare dal resto del set, importante prendersi il tempo necessario e lo scontro finale è effettivamente difficile, soprattutto se il gruppo non coglie subito cosa può fare con il terminale, quindi bilanciate di conseguenza.
The Many Eyes of Doom
Informazioni Generali | |
Codice/Titolo Avventura | The Many Eyes of Doom |
Stagione | Season 0 |
Setting | Phandalin |
TIER | 1 |
Runtime Previsto | 1h |
Runtime Effettivo | 2h – 2h 30 |
Livello Consigliato | 4 |
Numero Giocatori Consigliato | 5 |
Complessità per il Master (da 1 a 5) | 1 |
Difficoltà As Written (da 1 a 5) | 3 |
Rewards | |
XP | 425/500 |
Oggetti Magici | Anello di Scudo Mentale |
Consumabili | / |
Story Awards | / |
Valutazione (8/10) | |
Un dungeon che include in modo eccelso ruolo, combattimento ed esplorazione che conclude degnamente la serie |
Recensione
“The Many Eyes of Doom” è un modulo quasi completamente incentrato su un dungeon, ma non per questo noioso. I variegati scontri, trappole ed NPC mantengono alta l’attenzione dei giocatori, mentre gli attacchi mentali improvvisi di Gavmogon sono sufficienti per tenere in tensione il gruppo dall’inizio alla fine.
Consigli
L’avventura è ben scritta e facile da masterare, soprattutto dopo essersi allenati con i moduli precedenti. Consiglio di usare la regola opzionale “Eye of the Mind’s Theater” per mantenere la tensione ma con saggezza: l’avventura presenta molti scontri e trappole, anche se il boss finale non è particolarmente difficile il tutto potrebbe risultare molto ostico con più di uno/due livelli di esaustione alle spalle.